Escursioni

A vostro piacimento potrete percorrere, a piedi o in bicicletta (affitto E-Bike presso Caffetteria Torteria Pan di Zenzero di Pollone), sentieri di varie difficoltà, spesso circolari con partenza e arrivo da Ca’ Dal Pipa senza dover utilizzare l’automobile.

A soli 45 minuti a piedi potrete raggiungere la Trappa di Sordevolo, incantevole edificio così denominato perchè ospitò una congregrazione di monaci trappisti in fuga dalla Francia rivoluzionaria. Oggi la struttura fa parte dell' Ecomuseo del Biellese e al suo interno vengono organizzate visite guidate, laboratori e attività didattiche e formative.

Se siete amanti delle ferrate e del canyoning troverete a pochi passi da casa il Parco dell’Infernone che vi permetterà di immergervi completamente nella selvaggia e incontaminata natura del Torrente Elvo.

Sulla Strada del Tracciolino che, con i suoi 30 Km si snoda a circa 1000 metri di altitudine collegando i più noti Santuari Mariani del Biellese, potrete pedalare con la vostra mountain bike e scoprire paesaggi stupefacenti.

Più semplicemente potrete passeggiare nell’accogliente paese di Sordevolo (il centro si trova a soli 10 minuti a piedi da casa) che vi offrirà bellissimi scorci sulle sue vie acciottolate, giardini fioriti, negozietti dove acquistare e gustare prodotti del territorio e ristoranti tipici.

Il tutto senza dimenticare gli appuntamenti della vita culturale della nostra piccola comunità come La Passione, massima espressione di teatro popolare corale con 40 repliche in 100 giorni. Uno spettacolo con oltre due secoli di storia, in cui un intero paese va in scena.

Leave a Reply

×